2021-04-15
Trasmissione di potenza: cos’è e come funziona
Cos’è la trasmissione di potenza? Quali elementi la compongono, anche in funzione delle diverse applicazioni? Scopriamolo nell’articolo!
Cos’è la trasmissione di potenza?
La trasmissione di potenza è il complesso degli organi che servono per trasmettere potenza in un sistema meccanico. La sua funzione è quella di generare il movimento a partire da un’energia, di varia tipologia, che viene trasformata in meccanica.
Grazie alla trasmissione, la potenza generata da un motore viene trasferita all’elemento finale, anche detto utilizzatore. La trasmissione della potenza si avvale dell’impiego di due organi, l’albero motore e l’albero utilizzatore, principali mezzi attraverso cui avviene la propagazione della forza e che consentono il movimento dell’utilizzatore.
Quali elementi compongono una trasmissione
I componenti di una trasmissione meccanica sono diversi, a seconda della tipologia di trasmissione e degli ambiti di impiego.
Alcuni di essi, come cuscinetti, giunti e calettatori, trasmettono la potenza senza variazione del numero di giri, cioè con rapporto di trasmissione costantemente uguale a uno.
Altri organi di trasmissione, come ruote libere, limitatori di forza o coppia, cinghie e catene sono in grado di realizzare rapporti di trasmissione diversi da uno, a volte fissi, a volte variabili o con continuità. La necessità di introdurre una variazione di giri deriva da motivi funzionali.
Quale tipologia di trasmissione scegliere
La selezione del tipo di trasmissione più adatta alla singola applicazione è dettata da numerose circostanze, come:
- distanza tra gli alberi,
- ingombro,
- potenza da trasmettere,
- velocità di funzionamento a regime,
- rapporto di trasmissione da realizzare,
- caratteristiche del motore e dell’utilizzatore,
- costo,
- esigenze di manutenzione.
Ringspann, con la sua decennale esperienza nello studio, progettazione e produzione di componenti meccaniche per la trasmissione di potenza, offre un servizio a 360° che analizza l’applicazione con il cliente e offre supporto nella scelta.
La gamma dei componenti per trasmissioni Ringspann è molto ampia:
- giunti e calettatori per rapporti di trasmissione uno a uno,
- ruote libere, limitatori di forza, limitatori di coppia per rapporti di trasmissione diversi da uno,
- Freni per la messa in sicurezza degli impianti e applicazioni,
- Cavi RCS per controllare le applicazioni con un sistema di comando remoto.
Se sei interessato ai nostri prodotti o desideri ricevere una consulenza, non esitare a contattarci per maggiori informazioni!